ÈNTOMON™
[Libro] Biospeleologia del Piemonte. Atlante fotografico sistematico [LANA E., 2001] - Versione stampabile

+- ÈNTOMON™ (http://forum.entomon.info)
+-- Forum: LIBRI, LEGGI E ALTRO (/forum-72.html)
+--- Forum: LETTERATURA (/forum-94.html)
+---- Forum: Letteratura entomologica (/forum-38.html)
+---- Discussione: [Libro] Biospeleologia del Piemonte. Atlante fotografico sistematico [LANA E., 2001] (/thread-752.html)



Biospeleologia del Piemonte. Atlante fotografico sistematico [LANA E., 2001] - The-ÈntoMon - 07-20-2011 03:24 AM

LANA E., 2001 - Biospeleologia del Piemonte. Atlante fotografico sistematico. Ass. Gr. Spel. Piem., Reg. Piemonte, Ed. "La Grafica Nuova", Torino, pp. V+264.

Citazione:
Biospeleologia del Piemonte (2001)

Atlante fotografico sistematico

Recensione

Dopo l'opera "Elenco Sistematico e geografico della fauna cavernicola del Piemonte e della Valle d'Aosta" di Antonio Martinotti del 1968, sono stati pubblicati pochi lavori comprensivi sulla fauna ipogea della Regione Piemonte.

In seguito ad una decina di anni di attività sul territorio, con il presente manuale l'autore si propone di riprendere un discorso interrotto da circa un trentennio offrendo, anche grazie ai moderni sistemi di comunicazione, lo spunto per un eventuale approfondimento della conoscenza degli organismi che popolano le grotte ed il sottosuolo della Regione Piemonte che presenta in alcune valli un carsismo di notevole entità.

Il presente lavoro non ha certo la presunzione di trattare in modo esaustivo l'argomento, ma vuol essere un primo sforzo divulgativo che, con l'ausilio delle immagini e della loro efficacia descrittiva, presenti alcuni fra i principali gruppi sistematici e le specie più significative di questa fauna generalmente sconosciuta a coloro che non svolgono una ricerca specifica in questo campo.

Questa pubblicazione fa riferimento al sito: http://digilander.iol.it/enrlana/ e per questo si è ritenuto opportuno dargli un'impostazione che si potrebbe definire "multimediale". In appendice è possibile consultare, oltre ad una bibliografia essenziale, anche un elenco dei principali siti mondiali di interesse biospeleologico. Nella sezione "Link" del sito, sono presenti un buon numero di collegamenti ad altri siti che rispecchiano lo stato dei lavori della biospeleologia mondiale.

Collaborazioni

Regione Piemonte


-----------------------
Fonte: AGSP