Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Dubbio] neanidi Ameles spallanzania
06-08-2014, 08:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2014 09:48 AM da The-ÈntoMon.)
Messaggio: #1
neanidi Ameles spallanzania
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, ho da poco cominciato ad allevare un Ameles spallanzania.
Dopo pochi giorni dalla " cattura " ha deposto un ooteca, il mio dubbio è: 
Quanto saranno grandi i neanidi di questa specie ??? ( sempre se è fecondata ) poichè la teca è una sorta di cupola con una maglia simile a quella di una zanzariera con fori di quasi 2 mm e non vorrei, nel caso nascessero ritrovarli sparsi in tutta casa...

Vi allego delle foto.
[Immagine: mcpz68.jpg]
[Immagine: fz19w2.jpg][Immagine: 16abihw.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2014, 09:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2014 09:47 AM da The-ÈntoMon.)
Messaggio: #2
RE: neanidi Ameles Spallanzania
Ciao Tuco, le dwarf mantis, come le chiamano gli inglesi, sono mantidi che depongono ooteche dalle quali possono nascere dalle 30 alle 60 neanidi, estremamente minute. 2 mm non sono sufficienti a far evadere le ninfe di Ameles spallanzzania (Rossi, 1792), ma sono sicuramente abbastanza grandi per far scappare le piccole Drosophile che dovrai usare per nutrirle. Quindi ti suggerisco di rivestire la maglia di rete in questione, con del tessuto non tessuto che si usa tipicamente per coprire barattoli o bicchieri di plastica usati per far crescere singoli esemplari di mantidi.

[Immagine: signature_dinamic3.gif]
Ti sono stato utile? Usa la REPUTAZIONE per farmelo sapere!
Un GRAZIE è sempre gradito! - IL MIO LIBRO (qui o qui)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
06-09-2014, 05:29 PM
Messaggio: #3
RE: neanidi Ameles spallanzania
Bene, pensavo già di spostare le ninfe dopo la nascita.

Un altra domanda, le uova (soprattutto con l'innalzarsi delle temperature di questo periodo) dovrebbero schiudersi in uno o due mesi giusto?
06-10-2014, 04:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014 04:49 AM da The-ÈntoMon.)
Messaggio: #4
Si esatto, ma dipende molto anche dall'umidità che ti consiglio di tenere alta per vitare che allo schiudersi le ninfe non riescano ad uscire e muoiano intrappolate dentro.La miglior cosa sarebbe che tu stacchi l'ooteca e la metta dentro un bicchiere/incubatore appositamente progettato per far nascere le neanidi, in modo da tenerle lontane anche dalla madre e da avere una stabulazione ad hoc.

[Immagine: signature_dinamic3.gif]
Ti sono stato utile? Usa la REPUTAZIONE per farmelo sapere!
Un GRAZIE è sempre gradito! - IL MIO LIBRO (qui o qui)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
07-12-2014, 02:47 AM
Messaggio: #5
Sono natee!

Proprio pochi minuti fa son uscite dall'ooteca.

Il problema è che non ho ancora iniziato con l'allevamento delle Drosophile, come posso fare in alternativa per nutrirle?

Rispondi 

Discussioni correlate...
Thread Autore Replies Views Last Post
  [Foto] Ameles spallanzania oiotoshi 1 892 09-16-2012 08:43 PM
Last Post: The-ÈntoMon
  [Video] Ameles spallanzania Sungaya 2 978 09-02-2012 08:58 AM
Last Post: ravonid
  [Come fare?] Alimentazione neanidi guruguru 3 1,221 08-02-2012 03:30 AM
  {Mantidi} Problema con neanidi di Odontomantis planiceps valego 25 6,061 01-06-2012 02:05 AM
Last Post: valego
  (Identificato) mantidi trovate in giardino: femmine adulte di Mantis religiosa e Ameles spallanzania Marghe 4 1,513 09-27-2011 02:27 AM
Last Post: Marghe
  [Problema] Problema alimentazione Ameles spallanzania, (Rossi, 1792) guruguru 11 2,942 09-22-2011 06:47 AM
Last Post: pixan
  [Sch. allevamento] Ameles spallanzania, (Rossi, 1792) The-ÈntoMon 0 1,043 05-10-2011 03:39 AM

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
Sostieni ÈNTOMON:
Donazione